Pages

sabato 22 marzo 2025

CARMAGNOLA - Interventi su Via Valobra, il comitato "Vivi il Centro Storico" vorrebbe una grande zona pedonale.


CARMAGNOLA - "Gradiremmo che, una volta ultimati i lavori, la nostra bella via Valobra diventasse più vivibile, libera dal transito veicolare, dotata di un adeguato arredo urbano, eventualmente impreziosita da portici dipinti. Questa trasformazione libererebbe il potenziale di crescita commerciale riscontrato nelle città che hanno saputo sfruttare con successo le opportunità offerte dalla rivitalizzazione dei loro centri storici, in particolare a seguito di iniziative di pavimentazione e riqualificazione. 

 Questa aspirazione è espressa dai cittadini che a Carmagnola fanno parte del comitato “Vivi il Centro Storico”. 

La visione articolata è quindi quella di una significativa zona pedonale che renda il cuore della città non solo più vivibile, ma anche commercialmente attraente. Tuttavia, aggiunge l'associazione, "se non verranno realizzate nuove zone pedonali, ci auguriamo che almeno quelle precedenti (in piazza Sant'Agostino) vengano ripristinate". 

La preoccupazione del comitato “Vivi il Centro Storico” è quella di non perdere questa opportunità, come afferma in un comunicato stampa: "Resterà il consueto smog dei tipici veicoli in transito, utilizzando la stretta strada come corsia preferenziale verso la stazione; torneranno i pochi parcheggi disponibili, né a pagamento né con sosta di 30 minuti per consentire a più persone di accedervi. "

Nessun commento:

Posta un commento

ESCLUSIVA Intervista ad Arianna Strumia titolare del negozio Sex Appeal di Busca INTERVISTA DI DIEGO BOTTIN

  Oggi abbiamo il piacere di conoscere Arianna , proprietaria del concept store Sex Appeal in centro a Busca , nel cuneese. L’apertura del ...