Se ne discuterà lunedì a Moncalieri, nel quartier generale di Italdesign. Qui dove oltre mille lavoratori sono stati convocati dai sindacati metalmeccanici, Fiom e Fim, per fare il punto della situazione, in vista dell’incontro che si terrà il 19 maggio.
La notizia è di quelle che gettano nello sconforto chi ancora credeva nel mito di Torino città dell'auto. Potrebbe perdere un altro tassello storico l'automotive in Piemonte. Stavolta a rischiare è l'Italdesign di Moncalieri. I vertici dell'azienda hanno informato le Rsu che la società di car design e ingegneria automotive fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani sarebbe stata messa in vendita dalla capogruppo Audi, e si starebbe già procedendo alla valutazione in ottica di possibile acquisizione.
Colpa della crisi globale che sta investendo da anni il settore, anche in Germania, travolgendo pure Volkswagen, proprietaria della storica azienda torinese dal 2010, quando ha acquisito la maggioranza del capitale da Giugiaro. L'obiettivo sarebbe rovare liquidità in un momento complicato per il gruppo tedesco alle prese con la transizione elettrica.
Rainews.it - Tgr Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento