La nostra regione è ormai entrata nel pieno di una forte ondata di maltempo. Oltre alla tanta pioggia, da monitorare ci saranno anche gli ingenti quantitativi di neve.
Allerta rossa e arancione
Il graduale avvicinamento di una saccatura atlantica al Piemonte, comunica Arpa Piemonte, ha determinato un peggioramento del tempo, con rovesci e temporali che, dal pomeriggio di ieri, stanno interessando le zone montane e pedemontane del settore settentrionale e nordoccidentale della regione. Nella notte si è registrata una generale intensificazione dei fenomeni.
Nelle ultime 12 ore precipitazioni localmente molto forti e anche a carattere temporalesco hanno interessato principalmente il Verbano, l’alto Vercellese e Biellese. I quantitativi pluviometrici maggiori si sono registrati nelle stazioni di Sambugetto (VB) con 203 mm, Mottac (VB) 142 mm, Candoglia Toce (VB) con 121 mm, Fobello (VC) con 102 mm e Forzo (TO) con 107 mm. La quota delle nevicate si è assestata tra i 2300 e i 2500 m.
Le intense precipitazioni nel Piemonte settentrionale e occidentale hanno determinato l’innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario. In particolare, il Torrente San Bernardino (VB) e il Toce a Domodossola (VB) hanno superato il livello di pre-soglia rispettivamente alle 5:30 e 7:30 ora locale.
Per questo, per domani è stata emessa una allerta rossa per rischio idrogeologico sulle valli del Piemonte nordoccidentale e arancione su gran parte del Piemonte per possibili esondazioni dei corsi d’acqua e fenomeni di versante.
A nord allerta arancione per possibili valanghe. Condizioni fortemente perturbate oggi e domani, con precipitazioni moderate o forti diffuse sulla regione, localmente molto forti e a carattere di nubifragio su zone montane e pedemontane alpine settentrionali e occidentali. Abbondanti nevicate oltre i 1900-2000 m. Attesa un’attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani.
da Quotidiano Piemontese
Nessun commento:
Posta un commento