Il 29 novembre 2024 la Regione decideva di acquisire anche l’attività dell’ospedale di Settimo (l’immobile era stato acquisito ad aprile 2024), ma solo il 19 marzo 2025 ha affidato a Bocconi la redazione di piano industriale.
15.4.2025 – Dopo aver acquisito nel 2024 la proprietà dell’immobile dell’ospedale civico di Settimo Torinese, tramite l’ASL TO4, ed essersi impegnata ad acquisire e internalizzare l'attività della Società assistenza acuzie e post acuzie (SAAPA) s.p.a. in liquidazione, la Regione non ha ancora in mano il piano industriale (corredato dalla perizia), necessario per realizzare l’internalizzazione della società e garantire i posti letto e la tutela dei lavoratori.
Avevamo accolto con estremo favore la decisione di trasformare l’ospedale di Settimo in una struttura completamente pubblica a gestione regionale, ma ora i tempi stringono. La società SAAPA SPA è in liquidazione dal settembre 2021. La decisione della Regione di acquisire l’attività è del 29 novembre 2024, ma solo il 19 marzo 2025 Azienda zero ha affidato all’Università Bocconi la riprogettazione strategica e la valorizzazione economica dell’ospedale.
Siamo quindi in una fase di attesa, che speriamo possa dare un futuro chiaro a questa struttura fondamentale, che con i suoi 235 posti letto accreditati e autorizzati nell’ambito del Recupero e Riabilitazione Funzionale di II livello, della Medicina di Lungodegenza e della Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria raggiunge ogni anno più di 1.600 pazienti e costituisce un presidio indispensabile per le Asl To4 e Asl Città di Torino.
L’ospedale di Settimo è davvero un bene di respiro regionale e solo con un nuovo piano industriale potrà essere adeguatamente integrato nell’imminente nuovo Piano socio sanitario della Regione.
Occorre fare presto.
Monica CANALIS - Consigliera regionale PD
Nessun commento:
Posta un commento