La possibile vendita di Italdesign da parte di Audi è soltanto l’ultimo episodio di una lunga crisi del settore automotive che dura ormai da tanto, troppo tempo. E poco contano le rassicurazioni dell’assessore Vignale, che oggi ha risposto in aula al question time che abbiamo presentato sul futuro dello stabilimento di Moncalieri.
La Regione deve attivarsi nell’immediato per salvaguardare l’occupazione e scongiurare la vendita della storica azienda, fondata da Giugiaro e Mantovani, simbolo di eccellenza per il Piemonte.
A rischio ci sono 1.300 posti di lavoro, oltre al know-how e la storia industriale di una realtà che non merita di veder scorrere i titoli di coda.
La produzione industriale in Italia e in Piemonte è in calo ormai da 26 mesi: la Giunta Cirio batta un colpo, già a partire dall’incontro di lunedì 19 maggio alla presenza dell’Unione Industriale. La vendita di Italdesign è un’eventualità da scongiurare per evitare possibili ripercussioni sull'indotto e sull'economia regionale.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento